Salta al contenuto principale
grano duro frumento duro verde cereali Adama Italia Stavento

Stavento per il controllo della septoriosi del frumento

Stavento è un fungicida multisito in grado di controllare le perdite di resa dovute alla temuta patologia. Grazie al dimostrato effetto sinergico con triazoli e Sdhi è miscibile con la maggior parte degli erbicidi e fungicidi autorizzati su frumento
grano duro frumento duro verde cereali Adama Italia Stavento

Septoriosi e fusariosi sono oggi le patologie del frumento più temute dai cerealicoltori. Possono portare a significative perdite di resa conseguenti ai danni sulla funzionalità dell'apparato fogliare.


La septoriosi, in particolare, può attaccare sia il frumento duro che quello tenero. Negli ultimi anni ha trovato le condizioni climatiche ideali per il suo sviluppo, cioè primavere piovose, miti e umide non solo nell'Italia del Centro e del Nord, ma anche al Sud.


Questa malattia causa seccume fogliare e la comparsa di aree di colore variabile dal grigio al bruno, bordate da un alone giallastro su foglie, culmo e glume. I sintomi compaiono prima sulle foglie basali, poi su quelle superiori fino alla foglia a bandiera.


Il fungo agisce producendo septorina e ochracina, 2 sostanze tossiche per la pianta colpita, che portano alla morte cellulare. A differenza, però, delle sostanze prodotte da Fusarium, la septorina e l'ochracina non sono micotossine pericolose per l'uomo e gli animali.

Continua a leggere l'articolo sul sito di Agronotizie.