Salta al contenuto principale
campo agricoltura frumento grano cereali Stopper P Adama Italia © Emoji Smileys People - Adobe Stock

I vantaggi del diserbo in pre e post emergenza precoce

Stopper P è ideale per il controllo di infestanti resistenti dei cereali a paglia
campo agricoltura frumento grano cereali Stopper P Adama Italia © Emoji Smileys People - Adobe Stock

Controllare le erbe infestanti in campo diventa fondamentale se si vuole evitare di compromettere la redditività della coltura, e per snellire le pratiche colturali ed evitare lavorazioni ripetute, il metodo più efficace è il diserbo chimico. Per fare questo è importante, però, tenere conto del fenomeno delle resistenze. L'uso reiterato di erbicidi con il medesimo meccanismo d'azione può, infatti, portare alla selezione di malerbe resistenti e ridurre quindi l'efficacia del prodotto.

 

Per evitare o contrastare questo fenomeno si deve procedere alternando principi attivi con diverso meccanismo d'azione e prediligendo interventi di pre o post emergenza precoce, aumentando di fatto il numero di soluzioni disponibili.


Il diserbo di pre e post emergenza precoce, oltre a rispondere in parte alle problematiche delle resistenze, ha altri 2 importanti vantaggi:

  • eliminazione della competizione iniziale con le infestanti, e conseguente massimizzazione del potenziale produttivo della coltura;
  • limitazione dello sviluppo di infestanti di sostituzione di non facile controllo in post emergenza, quali ad esempio le differenti specie di Veronica, Viola arvensis e Fumaria officinalis.

A questo proposito Adama propone l'erbicida Stopper P, per il diserbo di pre e post emergenza precoce dei cereali.

 

Continua a leggere l'articolo su Agronotizie